Portale di informazione sulle acque sotterranee e non solo

Risorsa acqua.it vuole essere un punto di riferimento sulle acque sotterranee e non solo cercando di fornire a tutti un quadro completo sulle ultime novità, su come gestire le acque, quanto possono essere importanti per la vita quotidiana e soprattutto fornire gli elementi base per imparare a dare il giusto valore all’acqua.

Risorsa acqua.it mette a disposizione informazioni utili e gratuite su questa indispensabile risorsa per utilizzarla e rispettarla al meglio.

LE ACQUE SOTTERRANEE E NON SOLO

Le acque sotterranee, che sono la parte più nascosta del ciclo delle acque, sono le acque che si trovano al di sotto della superficie terrestre e che sono immagazzinate nei pori fra le particelle sedimentarie e nelle fenditure delle rocce.In Italia  quasi il 90% delle acque destinate al consumo umano provengono dalle falde acquifere.

Per saperne di più: il ciclo idrologico

Le acque sono da sempre utilizzate dall’uomo ed è un bene indispensabile alla vita. 

Le acque fanno parte del patrimonio dello stato cosi come definito dall’art.822 del Codice Civile pertanto chiunque le voglia utilizzare deve essere titolare di una concessione rilasciata dall’ente pubblico.


vuoi saperne di più?
hai delle domande da fare?
vai alla pagina dei contatti e scrivici.

Tweets