Portale di informazione sulle acque sotterranee e non solo

    Marche

    L’ACQUA NELLE MARCHE

    Oltre alle funzioni di programmazione ed indirizzo le funzioni di concessioni le svolge direttamente la  Regione Marche  come disciplinato con  L.R. 14 giugno 2006 n. 5“Disciplina delle derivazioni di acqua pubblica e delle occupazioni del demanio idrico”

    DOCUMENTI E DATI

    Il Piano di Tutela delle Acque è stato approvato nel 2010 e continuamente aggiornato, mentre i dati riguardanti il territorio sono scaricabili da una pagina dedicata.
    Nella regione sono attivi numerosi Contratti di Fiume, che coprono praticamente tutto il territorio. Nella pagina dell’Urbanistica e Genio Civile sono elencati le reti di monitoraggio che non sono accessibili liberamente, mentre negli Open Data ci sono carte tematiche scaricabili e nel repertorio ci sono le carte base e altre tematiche.


    DISTRETTO IDROGRAFICO APPENNINO CENTRALE

    E’ il distretto di riferimento per la Regione Marche, che raccoglie le autorità di Bacino precedentemente esistenti. Le autorità di Bacino esistenti sono state soppresse e la cronistoria è presente sul sito regionale.


    SERVIZIO IDRICO E AMBITO TERRITORIALE

    Il territorio marchigiano è suddiviso in 5 ATO:


    AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

    L’ Agenzia è ben distribuita sul territorio con sedi distaccate in ogni Provincia e nel sito sono disponibili le pubblicazioni effettuate negli anni.


    CONCESSIONI DI DERIVAZIONI D’ACQUA

    Il procedimento sia per le grandi che per le piccole è a livello regionale e le informazioni sono con relative modulistica ed indicazioni di contatti:


    CONSORZI DI BONIFICA

    Con la Legge Regionale n. 13/2013, si costituisce  un unico Consorzio di Bonifica delle Marche “con l’obiettivo di razionalizzare l’organizzazione consortile, ai fini di una migliore gestione e del conseguimento di risparmi di spesa” con la denominazione Consorzio di Bonifica delle Marche. 

    Ha un SIT ( Sistema Informativo Territoriale) molto dettagliato ed una serie di servizi on-line.

     

    Tweets