Osservatorio Artico!?

Osservatorio Artico nasce dalla volontà di dare risalto a un tema che trova poco spazio nel panorama di informazione italiano. Artico e Polo Nord sono spesso visti come temi lontani, di carattere squisitamente ambientale. Il cambiamento climatico in atto a queste latitudini, invece, riguarda molto da vicino anche l’Italia e l’Unione Europea, sotto molti punti di vista: economia, difesa, geopolitica, trasporti e tanto altro.
Un’importante risorsa per conoscere l’Artico, un mondo unico ed affascinante che è utile conoscere a fondo anche a noi italiani.
Gli articoli sono numerosi e approfonditi e riguardano tutti gli aspetti di questo mondo particolare. L’Italia, poi, grazie ad Umberto Nobile, che fu tra i primi ad arrivare al Polo Nord fa parte dal 2013 come membro osservatore permanente del Consiglio Artico, forum internazionale consultivo che, soprattutto ultimamente, sta diventando un punto focale per la gestione dell’Artico.

Foto di Noel Bauza da Pixabay

Neve e ghiaccio ci portano anche a pensare al Natale e alle tradizioni che ogni paese che si affaccia sull’Artico ha e quindi Scopri di più come si vive il periodo natalizio nella regione qui

Foto di Jill Wellington da Pixabay